venerdì 28 giugno 2013

"Sono così intelligente, eppure non riesco a perdere peso!" --> I TIPI DI "FAME"



Nel suo libro “If I’m so smart, why can’t I lose weight?” (“Se sono così intelligente, perché non riesco a dimagrire?”), l’autrice Brooke Castillo delinea 4 tipologie di cibo: cibo-carburante,cibo gioia, cibo nebbia e cibo tempesta. Qualcuna di queste descrizioni vi è familiare? 


CIBO CARBURANTE

E' il tipo di cibo che fornisce al nostro corpo ciò di cui ha bisogno per funzionare e fare il suo lavoro. Il cibo carburante è costituito da verdure,frutti farinacei integrali, ecc. Castillo dice “Il cibo carburante è come un impiegato che ha un lavoro da svolgere nel nostro corpo” e raccomanda di mangiare cibo carburante nel 90% dei casi.






CIBO GIOIA
 

E' il cibo che mangi solo perché ha un buon sapore, come i cibi ricchi, cucinati in casa e dessert da leccarsi i baffi. Sappiamo che i cibi gioia non sono grandiosi per noi, ma da un punto di vista pratico, li mangerai inevitabilmente- e va bene! Castillo raccomanda di mangiarne per non più del 10% della nostra dieta.






CIBO NEBBIA:
 Avviene quando si mangia senza rendersene conto. Pensate ad esempio al cestino delle caramelle in ufficio, ai popcorn al cinema o alla busta di patatine sulla scrivania. Dovresti cercare di eliminare il più possibile questo tipo di cibi.






CIBO TEMPESTA: 
E' un tipo di fame differente. E’ mangiare quando non si è affamati, essere consapevoli di farlo e sentirsi incapaci di smettere anche quando lo si vuole. Il “cibo tempesta” è molto più psicologico che fisiologico. Castillo raccomanda, nel caso in cui vi capiti, di provare a smettere per vedere cosa accade. Inoltre, ancora più importante: “Non abbattetevi per le abbuffate. Mai!”. Il cibo tempesta spesso scaturisce dalla privazione di cibi proibiti per lungo tempo. Se iniziate a mangiare cibi carburante e a gestire meglio il “cibo gioia”, il “cibo tempesta” tenderà a scomparire.



Articolo tradotto da: Noom.inc

  »-(¯`v´¯)-»ste

Nessun commento:

Posta un commento