venerdì 28 giugno 2013

"Sono così intelligente, eppure non riesco a perdere peso!" --> I TIPI DI "FAME"



Nel suo libro “If I’m so smart, why can’t I lose weight?” (“Se sono così intelligente, perché non riesco a dimagrire?”), l’autrice Brooke Castillo delinea 4 tipologie di cibo: cibo-carburante,cibo gioia, cibo nebbia e cibo tempesta. Qualcuna di queste descrizioni vi è familiare? 


CIBO CARBURANTE

E' il tipo di cibo che fornisce al nostro corpo ciò di cui ha bisogno per funzionare e fare il suo lavoro. Il cibo carburante è costituito da verdure,frutti farinacei integrali, ecc. Castillo dice “Il cibo carburante è come un impiegato che ha un lavoro da svolgere nel nostro corpo” e raccomanda di mangiare cibo carburante nel 90% dei casi.






CIBO GIOIA
 

E' il cibo che mangi solo perché ha un buon sapore, come i cibi ricchi, cucinati in casa e dessert da leccarsi i baffi. Sappiamo che i cibi gioia non sono grandiosi per noi, ma da un punto di vista pratico, li mangerai inevitabilmente- e va bene! Castillo raccomanda di mangiarne per non più del 10% della nostra dieta.






CIBO NEBBIA:
 Avviene quando si mangia senza rendersene conto. Pensate ad esempio al cestino delle caramelle in ufficio, ai popcorn al cinema o alla busta di patatine sulla scrivania. Dovresti cercare di eliminare il più possibile questo tipo di cibi.






CIBO TEMPESTA: 
E' un tipo di fame differente. E’ mangiare quando non si è affamati, essere consapevoli di farlo e sentirsi incapaci di smettere anche quando lo si vuole. Il “cibo tempesta” è molto più psicologico che fisiologico. Castillo raccomanda, nel caso in cui vi capiti, di provare a smettere per vedere cosa accade. Inoltre, ancora più importante: “Non abbattetevi per le abbuffate. Mai!”. Il cibo tempesta spesso scaturisce dalla privazione di cibi proibiti per lungo tempo. Se iniziate a mangiare cibi carburante e a gestire meglio il “cibo gioia”, il “cibo tempesta” tenderà a scomparire.



Articolo tradotto da: Noom.inc

  »-(¯`v´¯)-»ste

venerdì 14 giugno 2013

Polpettine vegetali bicolor

Oggi credo di poter affermare finalmente che è arrivata l'estate... E non immaginate quanto mi piaccia assaporare le verdure di stagione!! Quindi è iniziato il periodo delle grandi abbuffate di melanzane, zucchine, peperoni, fave, lattuga e potrei continuare ancora!
Stamattina avevo a disposizione fiori di zucca e talli di zucchina ( so che sono abbastanza rari da trovare nei mercati, ma  io ci sono riuscita! Sono semplicemente delle cimette raccolte dalla pianta della zucchina, che ho subito trasformato in una deliziosa minestrina).

Ho poi inventato una ricetta per poter utilizzare i fiori di zucca e una melanzana che mi scocciavo di grigliare!

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per le polpettine vegetali:
  •  1 melanzana
  • un panetto di tofu al naturale da 125 gr
  • fiori di zucca q.b
  • okara ( scarto della preparazione del latte di soya) - si utilizza come legante quindi se non ne avete a disposizione potete sostituirlo con un uovo o con un cucchiaio di fecola di patate/amido di mais sciolto in un bicchiere d'acqua)
  • cruschello d'avena ( io lo dovevo consumare! In alternativa va benissimo la farina integrale o del pangrattato)
  • spezie a piacere, io ho scelto timo e prezzemolo
  • olio e sale a piacere ( io non li uso mai, ahimè!!)

Preparazione

Per prima cosa ho tagliato a cubetti la melanzana e l'ho messa in un padellino dove precedentemente ho fatto "soffriggere" nell'acqua uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti. Ho poi coperto con un coperchio per farle stufare.

Mentre la melanzana stufava ho iniziato a preparare le polpettine di fiori di zucca! Ho semplicemente inserito in un mixer metà panetto di tofu, metà ciotolina di okara, i fiori di zucca e le spezie [se li usate aggiungere un po' d'olio e del sale]


Questo è il risultato ( non è un colore bellissimo *__________*???????)

Quando le melanzane erano pronte ho poi eseguito questo stesso procedimento per le polpette di melanzane! Quindi ho inserito nel mixer i cubotti di melanzana stufata, l'altro mezzo panetto di tofu, l'altra mezza ciotolina di okara e le spezie [ se li utilizzate aggiungete a questo punto un cucchiaino d'olio e un pizzico di sale]

Ecco i due composti ottenuti:

 Infine non resta altro che inserire il cruschello ( la farina o il pangrattato) per asciugare un po' l'acqua del composto e formare delle polpettine!
 Ho infornato per 30 minuti a 230°

 Con le dosi indicate ho ottenuto 35 polpettine!
Cos'abbiamo nel piatto ?? Un concentrato di proteine vegetali che non puo' che farci bene!
Le proteine tratte dai vegetali non sono aggressive quanto quelle animali. Ciò vuol dire che l'organismo preleverà dal nostro alimento le proteine e il ferro di cui ha bisogno. Invece le proteine animali si fanno prepotentemente assimilare nella loro interezza causando, in qualche caso, dei veri e propri problemi...
Ma non è questo il post giusto per parlarne! Vi basti sapere che ogni polpettina contiene circa 8 kcal..io ne ho mangiate 15 per un totale di 90 kcal e tanta bontà...provare per credere ^_^
Buon appetito!!!
                                                                                                                     »-(¯`v´¯)-»ste

martedì 4 giugno 2013

Sandwitch gelato LIGHT

Ancora una bella idea per una merenda gustosa ma light dal sito BLOGILATES!

Ha appena smesso di piovere a dirotto, che tristezza...Ma non mi lascio abbattere!! Nonostante lo scenario invernale vorrei tentare di mangiare qualcosa di...estivo ;) ma che soprattutto mi consenta di andare in contro all'estate senza sensi di colpa XD


Ingredienti per due mini biscotti-gelato:
50 gr di fiocchi d'avena
1 banana
altra frutta a piacere ( facoltativo - io ho utilizzato mezza pesca)

Tagliare la banana in due parti, e congelarne una a pezzetti.[Dovrà rimanere in freezer 5-6 ore o tutta la notte, quindi anticipatevi questo passaggio magari la sera prima!] Se volete aggiungere altra frutta congelarla ora a pezzi.
Mi raccomando: la banana -per essere perfetta- dovrà essere cosparsa di puntini neri. Soltanto essi infatti ci indicheranno che è perfettamente matura, e solo così non ci provocherà brutti scherzi digestivi!


Frullare i fiocchi d'avena fino ad ottenerne una farina






Amalgamare la farina di avena con l'altra mezza banana, fino ad ottenere una palla di impasto abbastanza compatta. Mi piaceva l'idea che si vedessero i fiocchi d'avena nell'impasto, quindi ne ho aggiunto qualcuno intero























Formare con l'impasto dei biscotti e riporli su una teglia. Dopodiché infornare a 180° per una decina di minuti.

 Vi regolerete in base al colore raggiunto dai biscotti. Sono pronti quando saranno così

A questo punto recuperate la mezza banana dal freezer e l'altra frutta ( se avete scelto l'opzione più golosa XD) e frullate per 1/2 minuti! Otterrete una cremina deliziosa!!

Io frullo anche le bucce delle pesche ed eventualmente dei kiwi ( ma potrete anche sbucciarli!).
Personalmente preferisco così, sembra che i frullati abbiano più sapore!
Nel frattempo i biscotti nel forno avranno completato la cottura, lasciarli raffreddare!!

Non ci resta che spalmare la deliziosa crema gelato alla frutta tra due biscotti

Ed ecco terminati i deliziosi mini sandwitch gelato *_* Si possono consumare già così oppure riporre in freezer e consumare quando si vuole! Scusate la pessima foto ma non ho avuto pazienza e li ho subito divorati!!

Oltre ad essere light ( ogni biscotto contiene circa 120 kcal), sono particolarmente salutari e gustosi !! ^_^


Per la versione originale della ricetta ( in inglese), clicca QUI

                                                                                                                                         »-(¯`v´¯)-»ste

lunedì 3 giugno 2013

Quarta e ultima settimana della feb30days challengeeeeeeeeeeeee WOOOOOOW *_*


Se state leggendo questo post, con l'intenzione di eseguire il programma di allenamento previsto per questa ultima settimana, beh..i miei complimenti! Non è da tutti portare a termine un programma simile, men che meno un programma HIIT così completo e così complesso ( anche se molto breve!).

terza settimana feb30days challenge ... !!


Seconda settimana feb30days challenge (:


Prima settimana feb30days challenge ----> LET'S GOOOOOOO


Un'altra sfida bodyrock? noo?? SIIIIIIIIIIIIIIIII !!! La"feb30days challenge" ^_^

Dopo aver concluso la 30days challenge di bodyrock allenarmi era diventato ormai parte integrante della mia quotidianità...e chi l'avrebbe mai detto? Non mi sembrava di essere più la persona pigra che ero sempre stata...e quindi dopo i risultati ottenuti con la prima sfida ero assolutamente decisa a continuare! Come? Scelsi la sfida del mese successivo, appunto la 30days challenge di febbraio 2012 ^_^
La logica è sempre la stessa: allenamenti HIIT, brevi ma intensi + un calendario da consultare per avere un'idea più chiara del da farsi...
In sintesi il lunedì/mercoledì/venerdì sarà Lisa-Marie a guidarci attraverso allenamenti dai consueti 12 minuti ( tranne qualche eccezione per rompere la monotonia) mentre il martedì e il giovedì Sean ci proporrà un diverso tipo di "sfida" , quello a ripetizioni!
 Ma tranquilli perché i minuti di allenamento saranno sempre pochi!
Ecco il calendario da seguire( comodo vero??)

Rispetto alla sfida precedente ci sono alcune novità: 
Spesso è possibile scegliere tra 3 diversi allenamenti, uno per ogni grado di livello fisico ( appunto principiante- intermedio- esperto) così da giovare sia chi si approccia per la prima volta al mondo dell'HIIT, sia chi, già allenato, vuole perfezionarsi a livello di tonicità muscolare e della resistenza.
Il programma, inoltre,nei giorni in cui a guidarci sarà Lisa, include anche bonus per addominali e glutei che di solito non vanno oltre i 3/4 minuti! Fantastico, no?


Troverete nei link successivi tutto il piano di allenamento delle 4 settimane:



Se vi va, iscrivetevi al gruppo facebook "le nuove bodyrockers" in cui potrete condividere i vostri risultati con altre ragazze, scambiarvi/chiedere consigli


Vi lascio con qualche foto dei miei progressi durante questa sfida:
Come metro di paragone carico sempre la foto del mio "prima", in questo caso prima che iniziassi la prima sfida bodyrock

Ed ecco i progressi della 30 days challenge di febbraio:

Prima settimana:




 Seconda settimana:



Terza settimana:




Quarta settimana:



Vi ho convinti ad accettare la sfida? Spero di si :P
Ecco ,infine, il video di presentazione della sfida, in inglese ma non dice nulla di più rispetto a ciò che vi ho anticipato nel post appena concluso 

»-(¯`v´¯)-»ste

sabato 25 maggio 2013

Pizza senza farina *_*

Sono super sicura che non esiste persona a cui non piaccia la pizza...o mi sbaglio?
 Molte volte però dobbiamo rinunciarci e costringerci a consumarla una volta sola a settimana : una pizza poco farcita si aggira sulle 700 kcal , una tonnellata insomma!

Oggi, però, vi do una buona notizia! Ieri ho scoperto un' altra ricettina light, anti-gonfiore, e anti-sensi di colpa grazie a Cassey Ho, e cioè...LA PIZZA SENZA FARINA! 

Sembra strano a dirsi ma il sapore è molto molto vicino ad una vera e propria pizza, l'unica differenza sostanziale sono le calorie! Una fetta di pizza senza farina si aggira intorno alle 50 kcal ( dipende anche dal condimento!)...

Ingredienti

  • 500 gr di cavolfiore (io ho usato metà di quello in foto!Ho approfittato al volo degli ultimi cavolfiori in commercio :( come farò senza...)
  • uno spicchio d'aglio
  • origano qb
  • salsa di pomodoro
  • 1 uovo ( nella versione veg che faccio io lo sostituisco con un cucchiaio di acqua+amido di frumento per avere lo stesso effetto legante- ma andrebbe bene anche amido di mais/di riso o fecola di patate)
  • mozzarella ( o mozzarella veg) ( non ne avevo)


Procedimento

Innanzitutto dividere il cavolfiore a cimette e lavarlo

Nella versione originale della ricetta Cassey passa al frullatore il cavolfiore crudo per poi infilarlo in forno a microonde per 5 minuti. Sebbene anche io possieda un forno a microonde, sono molto scettica e quindi ho optato per un metodo un po' più lungo ma sicuramente sano: ho cotto a vapore le cimette di cavolfiore
Attenzione però a non farle cuocere troppo! Dopo circa 10 minuti infilare le cimette nel tritatutto
Raggiungere una consistenza granulosa, tipo questa

A questo punto aggiungere 1 uovo più parte della mozzarella ( io quindi aggiungerò il cucchiaio di acqua e amido di frumento) .Dunque mescolare con un cucchiaio

Prendere una teglia da forno leggermente imburrata/oliata. ( io ho usato la carta forno ma non  è stata una scelta felice perché ha assorbito in cottura tutta l'umidità del cavolfiore) E premete il composto con il dorso di un cucchiaio in questo modo


Dopo aver livellato il composto, infornare per a 190° per circa 15 minuti ( ma dipende dal vostro forno).
Appena vi accorgete che il composto si è asciugato potete togliere la teglia dal forno e aggiungere i condimenti che preferite! Io ho aggiunto salsa, origano e aglio, per una simil-marinara ( la mia pizza preferita!). Cassey ad esempio aggiunge peperoni, cipolle, funghi e mozzarella.

Infornare di nuovo per altri 15 minuti et voilà---> la pizza light è pronta....Condita come la mia, ogni fetta ammonta a circa 55 kcal *_*



Che dite, merita una chance? 


Anche questa è una ricettina antigonfiore, insomma è proprio l'antitesi della pizza vera e propria ^_^ Innanzitutto, secondo la tabella delle combinazioni alimentari, il cavolfiore che è l'ingrediente principale, è una verdura non amidacea ad alto contenuto di fibre e acqua ( ha solo 25 kcal ogni 100 grammi), ed è anche molto ricco dal punto di vista vitaminico.
Salsa, origano e aglio appartengono alla stessa categoria del cavolfiore, quindi no problem! E' antigonfiore 
anche la versione con mozzarella di Cassey, in quanto si associa in questo caso la verdura ad una fonte proteica.
Potete sbizzarrirvi a ricreare le vostre pizze preferite senza rinunciare al benessere... ^_^

Trovate la versione originale della ricetta in inglese QUI


»-(¯`v´¯)-»ste


mercoledì 22 maggio 2013

"Pappardelle" light, gnammmm

Durante il mio breve processo di "sgonfiamento" addominale - breve grazie alla scoperta della combinazione dei cibi- ho deciso di provare una ricettina light e senza carboidrati di Zuzana.
Ne sono rimasta davvero contenta!

Si tratta di "pappardelle" di zucchine davvero gustose, almeno a mio avviso! Inoltre questo piatto puo' essere gustato sia caldo che freddo...

Ingredienti:

  • 3 zucchine medie o 2 grandi
  • uno o due spicchi d'aglio ( a seconda dei gusti, io lo adoro!)
  • mezza cipolla piccola o a piacere ( io amo la cipolla! *_*)
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 50 gr di fagioli o legumi a piacere ( ceci, lenticchie,piselli)
  • succo di mezzo limone
  • sale a piacere ( io non ne uso mai ;P)
  • olio evo o acqua per il soffritto ( io uso l'acqua, funziona lo stesso!)

Procedimento

Sminuzzate il prezzemolo e aggiungetevi il succo di limone più l'aglio schiacciato e i legumi scelti e mettete da parte:

 Con l'aiuto di un pelapatate trasformate le zucchine spuntate (è ovvio!) in "pappardelle"

Ecco come dovranno essere più o meno:


Nel frattempo fate soffriggere la cipolla in una padella con un po' d'acqua o olio, a seconda delle vostre esigenze. Io mi sono abituata a "soffriggere" tutto con un po' d'acqua:



Appena la cipolla sarà pronta ( sarà dorata se avrete utilizzato dell'olio , trasparente se avrete preferito l'acqua), aggiungetevi le finte pappardelle di zucchine e lasciate cuocere per circa 2 minuti:

Dopo circa 2 minuti si saranno ammorbidite in questo modo



A questo punto non vi resta che aggiungervi il composto di prezzemolo, limone e legumi:
Mescolare un po' e tenere sul fuoco ancora un minutino


 Il piatto anti-gonfiore è pronto!



Perché è anti-gonfiore? Secondo la tabella dei perfetti abbinamenti alimentari, infatti non bisogna mai unire un carboidrato ad una proteina, e il nostro piatto è proteico per la presenza di legumi! Le zucchine, l'aglio, la cipolla e il prezzemolo fanno parte della categoria delle verdure non amidacee ( quindi ad alto contenuto di fibre e acqua) e quindi possono essere abbinati perfettamente alle nostre proteine !
Il sapore è nel complesso molto buono, non avrei creduto! Soprattutto ho avuto l'occasione di conoscere meglio il prezzemolo, che prima snobbavo un pochino utilizzandone in minime quantità! Il prezzemolo, tra l'altro, insieme allo zenzero ha la grande proprietà di salvaguardare i nostri reni e quindi fa sì che essi svolgano al meglio la loro funzione drenante! Inoltre è ricco di flavonoidi ( potenti anti-ossidanti anti-cancro) ^_^ Cosa volere di più da un piatto light e gustoso, che soprattutto non gonfia?

N.b. : molte persone hanno problemi di gonfiore proprio a causa dei legumi e così credevo anche io prima di scoprire la tabella degli abbinamenti alimentari. In sostanza i legumi tendono a gonfiare per diversi motivi: la loro buccia, scarsi tempi di cottura ma anche quando vengono combinati con carboidrati. Io, facendo cuocere bene i legumi e non combinandoli con carboidrati, ho ottenuto un effetto positivo ^_^




Trovate la versione originale della ricetta in inglese  QUI.

                                                                             »-(¯`v´¯)-»ste