L'argomento è molto vasto e le cose che vorrei dire sono tante, però vorrei anche cercare di "riassumere" ciò che è cambiato nella mia alimentazione nell'ultimo anno e che mi ha permesso di ottenere la forma fisica che ho sempre desiderato. Quando ci si sente soddisfatti di se stessi a livello fisico, vi garantisco che i temutissimi numeri sulla bilancia perderanno ogni tipo di significato funesto per voi...E lo dico per esperienza, per il terrore, in passato, non ho osato salire sulla bilancia per 4 /5 anni ! :O
Sono riuscita ad ottenere i vistosi risultati illustrati dalle foto nei post precedenti senza aver MAI intrapreso una dieta ipocalorica e senza patire mai la fame..lo so, lo so...potrebbe sembrare l'ennesimo clichè pubblicitario ( e solo un anno fa, anche io sarei stata diffidente davanti ad affermazioni del genere) però è quel che mi è accaduto! Avendo già trattato in parte l'argomento nel post di presentazione (se vi interessa clicca QUI) mi limito soltanto a dire che prima di intraprendere il cammino verso la sana alimentazione il mio metabolismo era disastrato! Per 5 anni, infatti, avevo semi-digiunato, mangiando a stento due volte al giorno e soffrendo una fame assurda. Dopodiché avevo ripreso a mangiare compulsivamente ogni cosa che mi capitava tra le mani, ma soprattutto merendine e prodotti industriali super raffinati e super schifosi,accumulando così più di una decina di chili...
CI FANNO REALMENTE BENE?
Oggigiorno, purtroppo, è difficile alimentarsi in maniera sana e la maggior parte di noi non ne sente nemmeno il bisogno, a meno che non insorgano particolari problemi di salute. Fin da piccoli siamo stati abituati ad ingerire prodotti non particolarmente sani, considerandolo la normalità...quante volte da piccola io stessa ho tracannato litri e litri di coca cola, succhi di frutta super zuccherati o ingurgitato merendine terribili, senza che nessuno mi mettesse mai realmente in guardia da essi? Credo fermamente che questo sia uno dei problemi principali dell'aumento di peso e dell'aumento spropositato negli ultimi anni dei problemi di salute... Siamo abituati a mangiare prodotti pubblicizzati come "naturali", "Light", "sani" e "con zero calorie" credendo che sia normale mangiarne e credendo, addirittura, che essi facciano bene... Per quanto riguarda la mia esperienza è stato proprio quando mi sono resa conto che non è naturale ingozzarsi di cibaglie del genere che è scattato nella mia testa il meccanismo che mi ha permesso di svegliarmi dal torpore che ci infondono le grandi industrie alimentari con le loro favolose pubblicità. Da quel momento ho deciso di informarmi con sempre più attenzione in merito all'argomento, chiedendomi di volta in volta "questo mi fa realmente bene?"...alcune "scoperte" mi sono apparse scontate, altre sorprendenti...ma non ho mai più abbandonato da allora l'abitudine di "studiare " bene cosa mangiare e cosa,invece, evitare!
PICCOLI GRANDI SCOPERTE
Innanzitutto:
- In concomitanza con l'esercizio fisico, ripresi a mangiare come si dovrebbe, e cioè 5 volte al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
- Iniziai a far trascorrere almeno tre ore tra l'ultimo pasto della giornata e il momento di andare a letto ( il metabolismo rallenta e si rischia di accumulare peso)
- Iniziai a leggere le etichette degli alimenti, non fossilizzandomi più sulle calorie, ma sugli ingredienti! Scoprii che a parità di calorie gli alimenti possono incidere positivamente o negativamente sulla nostra salute...Inutile dirlo, una bella mela succosa non è per nulla paragonabile in quanto a benefici a una barretta dietetica con le stesse calorie!! I cibi industriali nascondono molte insidie, sì anche quelli che si spacciano per "dietetici"!
- Frutta e verdura ne avevo sempre mangiate, ma in quantità irrisorie..quindi decisi di aumentarne il consumo! E le mie merende preferite divennero presto unicamente a base di frutta, fresca o secca ^_^ All'inizio la cosa non mi dispiacque, ma mi stranì abbastanza...Ma è naturale, purtroppo le abitudini sbagliate giocano brutti scherzi! Dopo poco tempo non fui più in grado di rinunciare alla mia razione giornaliera di frutta e verdura...!
- Ridussi l'apporto di sale nei condimenti per riabituare il mio palato a gusti e sapori semplici; e molte spezie svolgono eccellentemente la stessa funzione del sale !!! Basta solo superare i pregiudizi!
- Scoprii che lo zucchero raffinato fa malissimo ed è innaturale...il processo di sbiancamento richiede infatti l'utilizzo di numerose sostanze semi-tossiche! Oltre a questo- è risaputo- ma lo ripeto nel caso ce ne fosse bisogno- è stato scientificamente provato che lo zucchero crea dipendenza [ in soldoni: l'utilizzo di zucchero raffinato provoca l'aumento della dopamina nell'area cerebrale adibita alla ricompensa ( agendo proprio come alchool e droga). In questo modo innalza sempre di più la soglia della "ricompensa": perciò se per sentirci soddisfatti dobbiamo assumere un tot di zuccheri, poco dopo dovremmo assumerne di più per sentirci a posto e così via! Il processo di raffinazione, inoltre, lo priva di sostanze che possiede in natura, quindi, giunto nel nostro organismo, inizia prepotentemente a sottrarre al nostro corpo sostanze importanti, provocandoci la fame e inducendoci a mangiare per compensarne la sottrazione; per approfondire, leggi QUI per l'equazione ZUCCHERO=DROGA e QUI per i danni provocati dallo zucchero]. Fanno male anche dolcificanti e fruttosio, perciò se non potete rinunciare all'atto di "zuccherare" qualcosa vi consiglio la stevia, dolcificante naturale;
- Preferii alimenti integrali a quelli bianchi e raffinati per lo stesso discorso dello zucchero bianco ma anche per il discorso delle fibre. La raffinazione priva i cereali della fibra che ha la preziosissima funzione di conferirci il senso di sazietà e salvaguardare il benessere intestinale.
- Iniziai a bere di più... non i canonici 2 litri d'acqua al giorno, semplicemente iniziai a bere di più.
- Pensai di dover arricchire un po' la mia alimentazione con altri tipi di alimenti, anche di verdure prima tanto rifiutate! ( Ad esempio odiavo il pomodoro crudo, ma ora è una cosa di cui non posso fare più a meno e mi piace da matti!). Scoprii nuovi cereali come il grano saraceno, la segale, l'orzo, il miglio, il farro, il kamut; nuovi fonti proteiche come il tofu, il tempeh, la quinoa;
- Eliminai dal mio pasto preferito della giornata - la colazione- i cereali da supermercato! Sono di quanto più terribile potremmo ingerire, almeno per come la penso! Sono strapieni di zuccheri, compresi quelli dietetici o che promettono una forma invidiabile ( qualcosa mi dice che le protagoniste delle pubblicità dei cereali così longilinee in realtà non osino avvicinarsi ad alimenti simili!). Quindi optai per i sapori più semplici dei cereali dei negozi biologici ( all'inizio non fu facile perché il mio palato era assuefatto alle schifezze!) e ora amo in particolare un cereale semplicissimo, che però nasconde migliaia di benefici: l'avena!
- Fortunatamente non ero un amante di bibite analcoliche zuccherine, tipo coca-cola o thé freddi, ma importante sapere che essi contengono molto molto zucchero:
Forse patii un po' di sofferenza durante la prima settimana di astinenza, poi il tutto divenne più che naturale: più passava il tempo, meno sentivo l'esigenza di ricorrere a certi cibi. Attualmente- mi sembra assurdo che una golosona come me possa affermare una cosa simile- sono talmente disabituata ai cibi "industriali" che se dovessi scegliere tra un pezzo di torta e una fetta di pane integrale, io sceglierei la fetta di pane!
Uno degli innumerevoli vantaggi della sana alimentazione è proprio questo: più ci si alimenta bene più il nostro corpo si disabitua ai cibi innaturali cui l'abbiamo costretto per molto tempo, e ci fa diventare anche più attenti alle richieste del proprio corpo! "Ascolta il tuo corpo" era fino all'anno scorso un'affermazione che non ero in grado di capire, o meglio, pensavo di capire cosa volesse dire ma mi sbagliavo... Grazie alla mia piccola grande rivoluzione alimentare ora riesco a captare i segnali che il mio corpo invia, che prima, poverini :O, erano tremendamente boicottati dai terribili processi indotti dal cattivo cibo. Ora non devo costringermi più a bere, è il mio corpo a dirmi quando farlo! Bevo tantissimo senza che me ne accorga e senza impormelo. Dopo l'attività fisica ho fame, e il mio corpo mi indirizza verso la frutta, ricca di zuccheri semplici e SANI! E soprattutto, ora sono in grado di riconoscere la vera fame, quindi non mangio più per nervosismo o per noia!
Una volta incanalata la giusta direzione, saprete regolarvi perfettamente! Saprete cosa, quando e come mangiare...e naturalmente saprete anche quando concedervi qualcosa che vi piace ma che non fa del tutto bene, del resto si vive una volta sola =))
Soprattutto conoscerete una nuova dimensione di beatitudine: starete bene, mangerete meglio e sarete felici di questo! La maggior parte delle diete ipocaloriche fallisce proprio perché a livello mentale non ci fanno stare bene, a causa delle rinunce che ci impongono...Io, tranne che nel primo periodo di "terapia d'urto", non ho mai ridotto le quantità di cibi, ne ho solo controllato e controllo la qualità. Non mi sono mai imposta di mangiare solo UNA mela per spuntino, e infatti tuttora mangio frutta e verdura nella quantità che desidero. E non sono mai ingrassata, come si tende a dire intorno ad un consumo incontrollato di frutta anzi sono dimagrita! Sì anche con la frutta secca <3, non mi sono mai limitata, eppure son dimagrita! Per farla breve, essa contiene delle sostanze così preziose per il nostro corpo che non si sognerebbe mai di scartarle e rilegarle nelle riserve di grasso- è proprio quanto affermato da recentissimi studi e ricerche...quindi lungi da me chi ripete che la frutta secca fa ingrassare!XD
Soprattutto conoscerete una nuova dimensione di beatitudine: starete bene, mangerete meglio e sarete felici di questo! La maggior parte delle diete ipocaloriche fallisce proprio perché a livello mentale non ci fanno stare bene, a causa delle rinunce che ci impongono...Io, tranne che nel primo periodo di "terapia d'urto", non ho mai ridotto le quantità di cibi, ne ho solo controllato e controllo la qualità. Non mi sono mai imposta di mangiare solo UNA mela per spuntino, e infatti tuttora mangio frutta e verdura nella quantità che desidero. E non sono mai ingrassata, come si tende a dire intorno ad un consumo incontrollato di frutta anzi sono dimagrita! Sì anche con la frutta secca <3, non mi sono mai limitata, eppure son dimagrita! Per farla breve, essa contiene delle sostanze così preziose per il nostro corpo che non si sognerebbe mai di scartarle e rilegarle nelle riserve di grasso- è proprio quanto affermato da recentissimi studi e ricerche...quindi lungi da me chi ripete che la frutta secca fa ingrassare!XD
Ho fatto solo pochi esempi che non rappresentano sicuramente la scoperta del secolo, ma per me hanno significato moltissimo... Perciò tendo a dare sempre questi consigli a chi mi chiede come ho fatto a "DIMAGRIRE!" Vorrei fosse chiaro a questo punto che il mio interesse principale è stato ed è essere in salute, non perdere peso. Poi va da se' che uno stato di salute ottimale incide positivamente anche sul peso, ma per me la priorità spetta sempre al benessere, fisico e mentale! Il benessere conquistato si è tradotto, poi, in 15 kg in meno sulla bilancia...ma è stato secondario alla voglia di star bene !!
DA ONNIVORA A...VEGANA (part time) ^_^
Se quelli trattati sinora sono stati dei consigli universali, indirizzati a tutti coloro che semplicemente vogliono riscoprire un'alimentazione sana, naturale e consona al nostro essere in fin dei conti "animali" ( non è un'offesa XD semplicemente pensate: un bambino piccolo-quindi lontano dai meccanismi di abitudine verso il cibo cattivo- o un animale sceglierebbero una mela o un prodotto industriale?...ecco, questo volevo dire! ), in questa sezione del post parlerò di un' altra scoperta che mi ha regalato grandi soddisfazioni.
Attenzione però... non sto invitando nessuno a fare le mie stesse scelte..! In fin dei conti "mangiare di tutto un po'" è una filosofia che ritengo più che valida! Io col tempo ho optato per una scelta che potrebbe apparire "drastica" ma mi ci sono trovata così bene che per me è impossibile non parlarne!
Dopo aver iniziato a mettere in pratica quanto illustrato precedentemente, la voglia di informarmi sull'alimentazione non accennò a diminuire, anzi mi indirizzò verso nuove scoperte...
LATTE
Lessi, ad esempio, dei cosiddetti 4 veleni bianci : zucchero, farina, sale....e gran sorpresa LATTE!
Per ben 21 anni della mia vita, la tazzona di latte vaccino e cereali era stato per me un appuntamento irrinunciabile...e fu uno shock venire a conoscenza di determinate notizie proprio sul latte animale...pubblicità, medici e tutto ciò che mi circondava mi aveva sempre trasferito un'idea più che positiva intorno al consumo di latte e latticini... quindi le ricerche inizialmente mi destabilizzarono. Dopo aver letto, ricercato e confrontato le notizie in merito, decisi di provare sulla mia pelle e tolsi latte e latticini per un po', solo per comprendere se la cosa mi avrebbe aiutata realmente oppure no. Non rinunciai, però, assolutamente alla mia colazione: sostituii il latte vaccino con quello vegetale....e l'esperimento mi portò a delle conclusioni che mai avrei immaginato. La sensazione di pesantezza e gonfiore post- colazione sparirono del tutto e iniziai a sentirmi meglio davvero...quindi dissi addio al latte e la cosa non mi pesò, stavo tremendamente bene e non dovevo rinunciare alla mia colazione!
- Lascio qualche link a chi fosse interessato: VELENI BIANCHI - Veleno quotidiano
CARNI E PESCE
Il mio cammino verso l'alimentazione naturale mi portò ad informarmi sempre di più anche in merito al consumo di carni. Fortunatamente non ero mai stata un'amante delle carni rosse e per un po' mi limitai soltanto a consumare carne bianca, e il tutto abbastanza controvoglia...perciò molto naturalmente decisi di fare a meno anche di questo alimento. Ogni mia scelta- ci tengo a precisare- fu accompagnata da una gran consapevolezza e convinzione, raggiunti grazie ad attente ricerche. Anche il pesce è "carne", o meglio "proteina animale"..e quindi dopo un po' tolsi anche quello!
- Se ti interessa potresti leggere questo, oppure guarda questo documentario, lungo ma completo
Pur essendo, quindi, nel 99% dei casi "vegana" ( per ragioni- com'è evidente- salutistiche) non lo sono al 100%...Mi spiego... io non mangio quasi mai proteine animali, quindi latticini-carni-pesce-miele e tutto ciò che è di derivazione animale, però se capita o se mi va, nulla mi impedisce di assaggiare un dolce alla panna o qualcuno degli alimenti "proibiti" XD...Si vive una volta sola, o no??
CONCLUSIONI....
Per concludere ritengo, quindi, che per stare bene con se stessi basta eliminare/limitare ciò che evidentemente ci fa male. Non significa che dobbiate rinunciare, come me, alle proteine animali! Anzi, si tratta di un di più che ha consentito A ME di stare bene, ma ciò non vuol dire che un onnivoro non possa raggiungere grandi risultati, seguendo i semplici consigli che ho indicato all'inizio del post.
La sfida più difficile e insidiosa sta proprio nel riuscire a razionalizzare e a distinguere una cosa sana da una non sana in una società in cui ormai l'alimentazione implica un business non indifferente.
Ma noi siamo più furbi di quanti tentano di spacciarci cibi confezionati per cibi sani, basta solo riabituarsi alla semplicità! Una volta superato il primo scoglio, nulla più potrà fermarci e impedirci di raggiungere gli obiettivi tanto desiderati !
Mi sono dilungata un po' ma spero che almeno abbiate compreso quanto è importante offrire al nostro corpo ciò di cui ha REALMENTE bisogno... ce la potete fare!!! YEEEEEEE!!!! ^_^
(foto demenziale scattate in un momento di ottimismo ^_^)
»-(¯`v´¯)-»ste











Complimenti, bravissima :)
RispondiElimina...E grazie dei consigli, ne faro' tesoro ;)
RispondiEliminaGrazie a te che hai avuto la pazienza di leggere tutto :* ^_^
EliminaCiao, capitata sul tuo blog x caso, indirizzata da una ragazza con cui mi lamentavo delle mie cosce, ma il tuo blog é tutto bello non solo il post precedente...
RispondiEliminaAnche io è un anno che mangio sano e ho perso dieci kg!!! Senza patire la fame, xo mi sono rimaste le cosce mollicce nell'interno e strofinandosi e avendo io la pelle molto delicata mi fanno davvero un male cane, andrò subito a cercare il sotto di cassie visti i tuoi risultati!!!!
Tornando a questo post anche io ho sempre pensato che il latte facesse bene, anche se io non ne bevo quasi mai xke non ne ho mai la voglia, ma effettivamente vedo e sento sempre più persone che hanno problemi con lui, mia nonna e una mia amica le ultime, mia nonna si sentiva pesante e una mia amica aveva il colon irritabile e il dott le ha detto di provare a eliminare i latticini e magicamente in una settimana non aveva più dolori..
E poi leggo che gli esseri umani sono gli unici mammiferi che con continuano a bere latte dopo lo svezzamento... Insomma sempre più informazioni mi portano a non sforzarmi di bere latte, bevo solo uno yogurt magro al giorno ma xke mi piacciono...
Quindi capita proprio a fagiolo, magari faccio leggere "i 4 veleni bianchi" alla mia amica :)
Nel blog insomma, complimenti!! Vado a cercare cassie xD
Raki perdona il tremendo ritardo con cui ti rispondo ma google aveva nascosto per bene le mail dal blog! Grr!! Comunque ti faccio innanzitutto i complimenti per i dieci kg persi, non è cosa da poco! E fai benissimo anche a informarti sugli alimenti da assumere, è un modo di volersi bene e purtroppo nella maggior parte dei casi i luoghi comuni non funzionano! Ho sempre avuto unghie debolissime e tutti mi consigliavano di assumere latticini ma nulla, sempre deboli...da quando non bevo più latte e simili le mie unghie si sono rinforzate tantissimo e non le ho mai avute così lunghe! Questo è solo un esempio... comunque mi fa piacere che hai trovato interessante il blog, purtroppo l'università mi ha assorbito da un anno a questa parte e non ho più il tempo di aggiornare...:*
Elimina