Perché un blog dal titolo "healthy me"? Semplice...sarà incentrato prevalentemente ( ma non solo) sul mio nuovo e salutare stile di vita, intrapreso ormai da un anno! E' stato nell'aprile del 2012 infatti che ho iniziato a muovere i primi piccoli ed incerti passi nel mondo dell'alimentazione sana e del fitness; sono partita senza avere assolutamente la minima idea di dove quel viaggio mi avrebbe portato, quali difficoltà avrebbe comportato, quali gioie mi avrebbe arrecato! Ho semplicemente detto "basta" alle precedenti cattive abitudini, senza crederci più di tanto-almeno all'inizio!- Poi, iniziando ad allenarmi quotidianamente ( secondo programmi naturalmente adeguati al mio non-stato-di-forma) e iniziando ad alimentarmi nella maniera più semplice e naturale possibile, qualcosa ha iniziato a cambiare! I primi cambiamenti riscontrati hanno riguardato per lo più il mio umore: dopo una breve seduta di allenamento mi sentivo felicissima, nonostante il sudore e la stanchezza.
(sì ho un talento particolare nello scegliere foto in cui sono oscena! (ma anche solo scema XD )
Subito dopo l'alimentazione corretta mi ha donato innumerevoli regalini ( non riuscirei ad elencarli tutti): pelle luminosa, sudore inodore ( ebbene sì!!), resistenza fisica triplicata, aumento della voglia di fare e dell'ottimismo...e naturalmente benefici visibili a livello fisico ( in primis perdita di...15 kili accumulati solo nei tre anni precedenti causa università!)! Il mio metabolismo insomma aveva iniziato a risvegliarsi dopo 5 anni di vera e propria tortura!
Infatti, all'età di quindici anni iniziai ad ascoltare i consigli di una mia compagna di classe. Sosteneva che sua zia, dietologa ( e meno male! -.-), consigliava a chi doveva perdere molti chili velocemente in vista dell'estate di non cenare la sera o comunque dopo un determinato orario ( tipo le 18:00). Da lì iniziò il mio processo di distruzione del metabolismo! Non ero grassa, ma nemmeno magra come avrei voluto, portavo una 44 abbondante! Allora iniziai dapprima a non cenare la sera, e risultati-ahimè- furono abbastanza incoraggianti! Purtroppo non sapevo cosa stavo facendo al mio corpo! Dopo 3 mesi raggiunsi la taglia 42 e un peso che ritenevo accettabile, intorno ai 54 kg d'estate e 58 d'inverno ( per 1.63 di altezza!). Così per i 5 anni successivi ho vissuto costantemente affamata! Mangiavo solo due volte al giorno, colazione ( spesso povera) e pranzo con carboidrati! Spesso ero stanca, triste ma i commenti positivi di chi mi circondava intorno al mio aspetto fisico mi incoraggiavano a proseguire!
Ecco una foto di com'ero in quel periodo:
Qualche volta, addirittura, approfittando di giornate lontana da casa ho anche digiunato per un giorno intero! Poi a 19 anni mi sono trasferita in un'altra città, causa università! E lì---> il disastro! Tra le gioie e i dolori della convivenza con altre studentesse, iniziai a condividere con loro pranzi e - udite udite!- cene!! Ricominciare a cenare dopo 5 anni, com'è normale, mi ha provocato dei problemi! Iniziai a mangiare come se non ci fosse un domani, colpa anche dello stress universitario! ( La vita di uno studente non è particolarmente facile, ancor di più quella di uno studente fuori sede). Oltre a fare un'abbondantissima colazione, non mi fermavo mai di mangiare mentre studiavo...e naturalmente mangiavo merendine superartificiali e zuccherose a quintali! Così in tre anni accumulai ben 15 kili ( in realtà tendo ad approssimare perché-conscia della mia nuova non-forma fisica evitavo di pesarmi, ma credo di aver raggiunto anche i 70 kg).
( foto da ingrassata)
Nel marzo 2012 non so cosa sia scattato nella mia testa, ormai mi ero arresa al mio fisico e mi ero abituata a non piacermi! Addirittura avevo regalato tutti i miei pantaloni da semi-magra a mia madre e avevo acquistato molti pantaloni taglia 46 (anche 48). Attraverso un processo molto naturale e non programmato decisi di informarmi sugli alimenti che ingerivo, di risalire all'origine di alcuni miei malesseri e mi avvicinai sempre di più all'alimentazione vegana.(E' stato questo l'inizio del mio amore esagerato per frutta e verdura!)
(roba che faccio fuori da sola in poco più di una settimana)
Inizialmente misi da parte le carni rosse ( non mi sono mai piaciute particolarmente!) e i latticini ( sono stata per 18 anni una fan sfegatata della tazza di latte vaccino e cereali la mattina a colazione, quindi pensavo che sarebbe stato terribile!) Invece scoprii i latti vegetali ( ce ne sono migliaia: riso, soia, avena, kamut, mandorla, cocco, miglio eccecc) e senza latticini la sensazione di gonfiore dopo la colazione divenne solo un brutto ricordo! Importantissimo precisare che iniziai a mangiare ben 5 volte al giorno: colazione-spuntino-pranzo-spuntino-cena...Contemporaneamente inziai ad allenarmi ogni giorno ( per soli 12 minuti!) e...entrai in uno stadio di benessere strabiliante che mi caratterizza ancora oggi ( e spero lo sarà per molto tempo!!!!) Col tempo mi sono disabituata completamente agli zuccheri raffinati e prediligo prodotti integrali.... il risultato di tutto ciò sono stati-con mia grande ed immensa sorpresa- 15 kg in meno! Ora oscillo tra i 50 e i 52 kili, sto benissimo-come confermano foto e controlli medici!- Ma cosa più rilevante: senza sacrifici nè rinunce ho raggiunto una forma fisica che durante i 5 anni di semidigiuno non ho mai nemmeno lontanamente sfiorato! Col vantaggio che ora non sono mai praticamente affamata!
Durante la metamorfosi mi accorgevo di perdere kili in quanto ho dovuto riacquistare in breve tempo tutti i vestiti, però non mi ponevo assolutamente il problema del peso perché iniziai a stare benissimo con me stessa, smettendo di preoccuparmi della bilancia! Alla fine, insomma, la bilancia ha confermato un benessere che già sentivo alla grande ^_^ Ma sì, quante chiacchiereeeeeeeeeeeeee! In sostanza, perché un blog? Semplice! Molte molte persone ( amici, conoscenti, persone conosciute su internet) strabiliate quasi quanto me dai miei cambiamenti fisici, hanno iniziato a farmi domande sugli allenamenti che seguo, chiedermi consigli, ricette o semplici notizie sulla gamma di alimenti "nuovi" che ho scoperto in questo lasso di tempo ( fino a un anno fa non sapevo cosa fossero soia,kamut,farro,quinoa,gomasio,miglio,segale,orzo e tanto ancora)...quindi, dato che tendo a dimenticare molto facilmente le cose o comunque a non essere chiarissima nel dare indicazioni di volta in volta, ho pensato di crearmi uno spazio tutto mio, cui posso indirizzare chi mi chiede aiuto! ^_^ Dato che ho scritto un romanzo, chiudo qui, sperando di scuotere anche solo una persona dal torpore provocato da cibi cattivi e da stili di vita errati! presto inserirò alcune ricettine ( light e non,veg e non) e i miei quotidiani allenamenti del passato, del presente e...del futuro XD ^_ ^ »-(¯`v´¯)-»ste





Nessun commento:
Posta un commento