domenica 12 maggio 2013

Stretching e Riscaldamento

Ed eccomi,infine, con un brevissimo post sullo stretching e il riscaldamento. Quando iniziai ad allenarmi tendevo - sbagliando- a tralasciare queste due fasi che , invece, sono fondamentali per evitare problemi come strappi muscolari e stiramenti, a maggior ragione se si praticano degli allenamenti HIIT ( High intense interval training) in cui lo sforzo raggiunto dal corpo in breve tempo è massimo!

Riscaldamento

Prima di iniziare un allenamento è bene riscaldare i muscoli. Come fare? Semplicemente potete fare qualche minuto di attività cardio, qualunque vi aggradi: tapis roulant, ellittica, corsa, salto con la corda ( il mio preferito in quanto è l'unico attrezzo professionale che ho a casa XD), saltelli senza corda, ballo e insomma tutto ciò che vi viene in mente che possa accelerarvi un po' i battiti cardiaci. Fatelo per 3-4-5 minuti, più ne fate e meglio è! 
Se vi scocciano le suddette attività, seguite Zuzana in questo video ogniqualvolta volete riscaldarvi :
Impostate l'interval timer con 15 secondi di esercizio senza riposo e svolgete gli esercizi mostrati nel video:
Semplice no???


Stretching

Dopo il vostro bello e intenso workout vi consiglio caldamente di fare un po' di stretching. Aiuterà i vostri muscoli a riprendersi dallo sforzo.Come sempre, consiglio un video di Zuzana:
Buon allenamento e ... non saltate questi piccoli passaggi che potrebbero sembrare superflui, ma vi garantisco che non lo sono ( l'ho capito sulla mia pelle eheehe)!
                                                                                                                                       »-(¯`v´¯)-»ste

Nessun commento:

Posta un commento